La scuola DDiritto

La Scuola DDiritto combatte ogni tipo di violenza di genere, nella consapevolezza che la migliore arma per sconfiggere la violenza è la prevenzione. Solo con l’informazione e la formazione si può fare prevenzione. Noi lo facciamo da anni, aiutaci anche tu a combattere la violenza.

La nostra mission è la prevenzione dalla violenza in ogni sua forma.
Le statistiche nazionali dei casi di violenza perpetrata all’interno di gruppi più o meno estesi – dalle mura domestiche a quelle scolastiche, nelle palestre o nelle aziende – e con sfumature che vanno dalla coartazione psicologica della vittima sino all’esercizio della forza fisica o delle armi da parte del carnefice, sono allarmanti.
Il nostro sistema legislativo, a partire dalla legge n. 119/13, promuove la prevenzione quale strumento di intervento contro la violenza, affinché questa non si protragga fino a conseguenze irreparabili. A diversi anni dall’entrata in vigore della legge, qualche passo è stato fatto, ma siamo convinti che sia necessario investire molto di più nella prevenzione a livello nazionale.

La nostra attività è volta all’informazione e alla sensibilizzazione per la prevenzione della violenza di genere. Convegni, incontri, articoli, corsi di formazione, ma anche sondaggi, collaborazioni con i media e uno sportello di ascolto. Strumenti che usati in sinergia ci permettono di operare nel miglior modo possibile.

La Scuola DDiritto è un’associazione di volontariato, ai sensi della Legge 266/91, senza fini di lucro che, con l’azione personale, spontanea e gratuita dei soci, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nell’ambito della prevenzione e del contrasto della violenza di genere.